Farmacia dello Sportivo

da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229

Serata sulla dipendenza dalle sostenza stupefacenti

Venerdì 17 maggio presso il teatro di Cembra si è tenuta di fronte ad un numeroso pubblico una serata sulla dipendenza dalle sostanze stupefacenti.

Dopo il saluto di benvenuto dato dal Cav. Aldo Visintainer, Presidente  dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione Valle di Cembra, che ha organizzato l’evento, ha preso la parola il Maggiore Enzo Molinari Comandante della Compagnia Carabinieri di Cavalese.Egli ha spiegato dopo gli ultimi sequestri in zona dove è stata smantellata una vera e propria organizzazione dedita allo spaccio di tali sostanze , come è importante la collaborazione tra popolazione e forze dell’ordine.

Il Maresciallo Maggiore Luciano Osler , Direttore del laboratorio analisi sostanze stupefacenti di Laives, ha  elencato le varie tipologie di droghe più  in uso nella regione , mentre il Dott. Giorgio Martini ne ha spiegato gli effetti deleteri sull’organismo umano.

E’ stata la volta poi di Maurizio Folgheraiter , responsabile per il Trentino Alto Adige dell’Associazione Amici di San Patrignano che ha raccontato come in ben quattordici anni di attività è riuscito ad aiutare diverse famiglie letteralmente devastate dal problema della droga. Molto struggente la testimonianza della signora Carla Pallaoro che ha raccontato il calvario della tossicodipendenza del figlio e la successiva rinascita a San Patrignano.

La serata si è conclusa con un monito verso i genitori per fare in modo da non sottovalutare il problema, troppo spesso ignorato o poco considerato, specialmente quanto si tendono a fare distinzioni tra droghe leggere e pesanti, cosa oltremodo sbagliata come si appreso dalle spiegazioni e dalle testimonianze dei relatori.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 Maggio 2019 da in EVENTI PASSATI.