Farmacia dello Sportivo

da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229

Rischi e pericoli in montagna

Domenica 06 ottobre si è tenuto in Val di Cembra un corso di educazione continua in medicina  dedicato ai farmacisti della Regione Trentino Alto Adige.

L’evento che ha visto coinvolti una ventina di “speziali” provenienti dalle due province è iniziato la mattina , alle ore nove presso la località Predocin sulla strada che da Cembra porta al Lago Santo. Dopo il saluto dell’Assessore alle foreste ed all’ambiente Martino Nicolodi e del Comandante della Stazione Forestale Paolo Zappini il gruppo si è incamminato verso il Rifugio Sauch.

Docenti del corso  “Rischi e pericoli nell’escursione in montagna: il consiglio del farmacista”, sono stati il naturalista micologo Giorgio Perini di Pergine ed il farmacista biologo Giorgio Martini  di Cembra.

Lungo il  percorso,  unico da un punto di vista paesaggistico, sono state effettuate  diverse tappe, per permettere ai partecipanti di seguire le lezioni dei docenti e ricevere diverse nozioni sul come riconoscere il “buono dal cattivo” nell’ambito della flora e della fauna; come distinguere il mangereccio dal tossico, l’innocuo dal dannoso,  il commestibile dal tossico nell’ambito dei funghi, degli insetti, delle piante e delle bacche.

La cosa molto interessante è stata l’ interattività del gruppo con lezioni pratiche  e con esempi diretti sul campo, come è avvenuto al biotopo del Lagabrun.

Giunti al roccolo del Sauch , vero e proprio monumento vegetale, i docenti hanno spiegato nei dettagli la praticata dell’uccellagione. Ultimamente il roccolo è stato utilizzato per monitorare i flussi migratori dei volatili tramite l’inanellamento.

Nei pressi del Sauch sono state spiegate le differenze tra le varie tipologie di rettili presenti  nelle nostre zone, quelli  innocui e quelli velenosi e per questi ultimi  il trattamento in caso di morso. Si è approfondita la problematica del morso delle zecche, la prevenzione, come vengono tolte e la relativa cura.

L’ultima parte è stata dedicata al trasporto dell’infortunato,  all’abbigliamento di scorta necessario in montagna (telo isotermico), al kit di pronto soccorso da portare sempre nello zaino e ad altre utili e fondamentali nozioni per dare dei consigli validi a coloro che si recano in farmacia prima di affrontare escursioni in montagna.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 Ottobre 2019 da in EVENTI PASSATI.