Farmacia dello Sportivo

da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229

Attestato di Pubblica Benemerenza al merito civile

Lunedì 16 dicembre . Sono convocato presso il Commissariato del Governo di Trento per la consegna di un attestato di pubblica benemerenza per un fatto risalente al 15 luglio del 1983 presso il Lago Santo di Cembra .Mentre stavo leggendo la presentazione della tesi di laure in Farmacia notavo un ragazzino che usciva spaventato dall’acqua dicendo che non trovava più la sorella che giocava accanto a lui. Allora chiamai degli amici sulla riva del Lago e proposi di iniziare la ricerca della ragazzina. Marco la individuò sul fondale, si tuffò e la portò a riva .Io iniziai a rianimarla praticando la respirazione artificiale e di lì a poco venne ad aiutarmi un’infermiera di Bolzano.Dopo numerosi tentativi la ragazza emise un rantolo ed iniziò a respirare anche se con difficoltà emettendo una sorta di gemito.
Un altro amico, Silvio, arrivò con la sua “FIAT 127” e ci dirigemmo con Marco verso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Trento. Giunta a Lavis la ragazzina ebbe delle convulsioni con crisi tetanico cloniche. All’inizio ci spaventammo ma intanto proseguimmo in direzione del nosocomio. Giunti al Pronto Soccorso consegnai la ragazza nelle mani di
Roberto Franceschini, infermiere che mi venne incontro all’entrata e la portò subito in rianimazione. Dopo diversi giorni la ragazzina fu dimessa e ..tutti vissero felici e contenti !!!

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 Dicembre 2019 da in EVENTI PASSATI.