Farmacia dello Sportivo

da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229

Santa Barbara a San Marino

04 dicembre.

Su invito della Guardia di Rocca , Compagnia d’Artiglieria della Repubblica di San Marino ho partecipato ai festeggiamenti indetti per la Santa Barbara ,  Patrona degli Artiglieri , ma anche dei Marinai. La mattina assieme agli ospiti stranieri, Colonnello Arthur Beglinger del Reale Esercito Olandese, del Ten.Col. Stefano Brunetti dell’Esercito Svizzero e del Cap. Zabell dell’Esercito degli Stati Uniti abbiamo visitato il palazzo del Governo . E’ seguita poi la cerimonia dove il Gen. Leonardo Maria  Lonfernini, Comandante  Superiore delle Milizie Sammarinesi ha passato in rassegna una rappresentativa della Compagnia d’Artiglieria, schierata sul “piano dei cannoni” posto tra le due torri della Repubblica del Titano. Presenti varie autorità sammarinesi nonchè i Capitani Reggenti. Numerose sono state le salve di cannone sparate dagli artiglieri in onore della Patrona.

Vi è stata poi la celebrazione della Santa Messa, all’interno della cappella dedicata appunto alla martire .Alla fine della funzione gli ospiti hanno visitato il Museo Civico sotto la guida del Gen Rosolino Martelli, ex Comandante delle Milizie.

Tutti sono poi convenuti al Grand Hotel San Marino per il pranzo dopo il quale sono stati pronunciati i discorsi ufficiali. Il Col Arthur Beglinger ha consegnato le medaglie con i gli attestati ed i relativi distintivi per coloro che nel mese di aprile si sono recati un Olanda ed hanno partecipato al tiro per l’acquisizione del brevetto di tiratore dell’Esercito Olandese.

La giornata si è dimostrata decisamente positiva per stringere ancor di più  quei  vincoli di amicizia che legano diverse nazioni rappresentate dagli ufficiali esteri presenti, con la Repubblica più antica del mondo.

DSCN9647 DSCN9629 DSCN9725 DSCN9601

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 Dicembre 2015 da in EVENTI PASSATI.