Farmacia dello Sportivo

da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229

Laurea in Scienze Motorie

Giovedì  16 febbraio  presso  l’aula magna della ex  Presidenza di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze il Dott. Giorgio Martini , farmacista di Cembra si è laureato in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Sportive Preventive e Adattate , discutendo una tesi di laurea dal titolo ” Nuove Tecniche adattative nella riabilitazione di soggetti affetti da artrite reumatoide”.

Relatore della tesi è stata la Professoressa Elena Martinelli e correlatore il Prof Ferdinando Paternostro, che ha seguito il Dott. Martini sin dall’inizio del percorso universitario fiorentino.

La sua idea nasce da una serie di considerazioni che aveva fatto sulla giocatrice di tamburello trentina purtroppo tragicamente scomparsa Alice Magnani. L’atleta  nonostante fosse affetta da una importante forma di artrite reumatoide , riusciva ad allenarsi con regolarità ed a partecipare al campionato nazionale di tamburello. Lei ha sempre sostenuto le ricadute positive sul fisico ma sopratutto sulla mente della pratica sportiva anche in forma patologiche gravi, purchè seguite da personale medico specializzato.

Su questa scia il Dott. Martini ha inteso proseguire il lavoro iniziato da Alice.

Grazie alla collaborazione con ATMAR di Trento ed al Dott. Guido Degasperi  il Dott. Martini ha seguito un gruppo di soggetti affetti da artrite reumatoide che si è sottoposto ad esercizi di idrokinesiterapia in acqua. Tutte le settimane da ottobre fino a dicembre ha seguito le pazienti che praticavano gli esercizi in vasca terapeutica presso la RSA di Povo sotto l’attenta guida del Dott. Degasperi .

L’esposizione ed i risultati conseguiti dalla ricerca del Dott. Martini hanno destato molto apprezzamento da parte della commissione di laurea che ha conferito al farmacista cembrano 110/110 con lode.

Si è trattato per Giorgio Martini del suo quinto traguardo universitario ,  essendo lui già dottore in Farmacia, Biologia della Nutrizione, Scienze e Tecnologie del Fitness e della Salute e Scienza della Nutrizione.

In fotografia con le varie tesi di laurea assieme ai miei due figli Giulio ed Alberto ed ai nipoti Letizia e Riccardo

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 Febbraio 2017 da in EVENTI PASSATI.