Farmacia dello Sportivo

da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229

IL LIBRO DI GHIACCIO 6 FEBBRAIO 2019 – RAI RADIO 1 – H.13.20 – ANTONELLA CRISTOFORI – Pollini nel ghiaccio: un prezioso archivio di informazioni sulla vegetazione del passato

Il ghiacciaio è un testo sacro che ha assorbito tutta la luce dei secoli. Chi lo legge sa che si trova davanti a uno dei testi più antichi del mondo. Lì dentro ci sono segni di migliaia e migliaia di anni fa. Sono conservati persino il primo vento e la prima goccia d’acqua.

(Fabrizio Caramagna)

 

Una carota di ghiaccio, della lunghezza di 45 metri, è stata prelevata nel 2016 sull’Adamello. Questa è la profondità raggiunta nel carotaggio dai ricercatori del progetto POLLiCE, che mette a disposizione delle analisi uno scrigno di informazioni che non ha eguali. POLLiCE – dal divertente “incrocio” fra polline e Ice, ghiaccio in lingua inglese – è un interessante progetto di studio dei ghiacciai da un punto di vista innovativo: quello del DNA.

ANTONELLA CRISTOFORI del Centro ricerca e innovazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, ce ne parlerà insieme al glaciologo CHRISTIAN CASAROTTO nella prossima puntata de IL LIBRO DI GHIACCIO.  STAY TUNED! Mercoledì 6 febbraio 2019 alle ore 13.20 su Rai Radio 1 – diffusione Trentino Alto Adige.

 

Queste le frequenze FM:

 

  •         TRENTO: 88.6 – 91.00 – 91.3
  •         BOLZANO: 87.9 – 91.3

 

Altrimenti in streaming al link http://raibz.rai.it/streaming_radio.php?lang=it

 

(togliendo le applicazioni di blocco o filtraggio della pubblicità)

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 Febbraio 2019 da in EVENTI FUTURI.