da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229
Sabato 14 giugno, sono a Verona con mia moglie e mio figlio Alberto, dopo il pranzo nello stupendo Circolo Ufficiali, nel pomeriggio visto il forte di Lugagnano grazie al suggerimento dell’amico Maurizio Roat Segretario ANMI di Levico Terme, che ringrazio di cuore. Ringrazio pure doverosamente per l’accoglienza il Presidente dell’ANMI di Verona che è venuto apposta ad aprirmi ed a mostrarmi il forte.
Straordinario il siluro a lenta corsa detto maiale ed i numerosi modelli di navi, uniformi, crest e tanto altro materiale marinaresco.
Forte Lugagnano, originariamente chiamato Werk Kronprinz Rudolf, è una fortificazione posta a ovest di Verona, parte del complesso sistema difensivo cittadino e più in particolare del secondo campo trincerato di pianura, messo in opera tra 1859 e 1866. La struttura fortificata fu realizzata tra 1860 e 1861 e i lavori furono diretti dall’Imperiale Regio Ufficio delle Fortificazioni di Verona.
Il forte è intitolato all’arciduca Rodolfo d’Asburgo-Lorena, principe ereditario d’Impero austriaco, morto tragicamente durante i fatti di Mayerling.
Sicuramente desidererei tornarci con mio figlio Giulio e con i soci di Trento e magari anche di Levico e Rovereto. Ne vale la pena !