Farmacia dello Sportivo

da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229

OPERAZIONE ALI DI SETA LUGANO 2022

Nelle giornate di Sabato 11 giugno e Domenica 12 giugno ,  si è svolta a Lugano  una esercitazione complessa che ha visto impegnate diverse  le forze del soccorso acquatico svizzere.

Alle ore 10,15 di sabato è partito dall’aeroporto di Locarno del Canton Ticino un velivolo Pilatus Porter turbo con a bordo un gruppo di paracadutisti trentini  denominato TEAM 958 composto da  Filippo Angeli , Giorgio Martini e suo figlio Giulio e da due paracadutisti svizzeri del team RCPT Suisse.

Giunti sopra la cittadina di Lugano da una quota di 1500 piedi hanno effettuato un lancio direttamente in acqua ( splash down ) .

Immediatamente sono partite da riva delle imbarcazioni di Soccorso della Società Svizzera di Salvataggio di Lugano e di Mendrisio, dei VVF della citta di Lugano,  dei Pompieri dell’Aeroporto di Lugano e della Polizia Lacuale.

I piloti si sono avvicinati ai paracadutisti adottando delle precise tecniche , provvedendo al loro recupero a bordo mettendo in pratica ciò che avevano appreso nel briefing tenuto dal team trentino il giorno prima in zona porto.

Ciò ha permesso un ottimo coordinamento tra le varie componenti che hanno preso parte all’esercitazione, curato dal dott. Alessandro Vanzo, di origine trentina ( Cavalese) già Comandante della Polizia Criminale di Ginevra ed esperto di operazioni di soccorso internazionali.

A bordo delle imbarcazioni vi erano anche dei Lagunari trentini dell’Associazione ALTA ( Lagunari Truppe Anfibie) proprio per ribadire l’internazionalità dell’evento.

Il tutto si è concluso con un debriefing alla presenza del Presidente della Società Svizzera di Salvataggio di Lugano Franco Zehfus e del Capo Operativo Ten. Col. Rinaldo Kuemin  per analizzare  in dettaglio l’operazione che ha simulato il recupero, dopo  la caduta accidentale  in acqua, di piloti di deltaplano,  parapendio, ultraleggeri o di piccoli aerei che volano numerosi sopra le acque del Lago Ceresio.

 

P.S.  In foto davanti al veicolo di soccorso Martini Giorgio, Angeli Filippo, Martini Giulio. Italiani e svizzeri ” imbracati con paracadute “prima del lancio stessa sequenza Martini Angeli Martini.

I Lagunari Massimo Cagnoni e Livio Rado recuperano Giorgio Martini dopo il lancio, foto di gruppo.

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 Giugno 2022 da in EVENTI PASSATI.