Farmacia dello Sportivo

da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229

18 MILITARY CROSS DI BELLINZONA

LA SQUADRA TRENTINA VINCE IL 18 MILITARY CROSS DI BELLINZONA

La squadra ASSOARMA TRENTO ha riportato sabato scorso una straordinaria vittoria in campo internazionale classificandosi al primo posto assoluto al Military Cross di Bellinzona in Svizzera . La  formazione composta tutta da atleti  trentini, si è battuta strenuamente in questa competizione particolare a staffetta biathlon, duathlon, raggiungendo con grande soddisfazione il podio più alto.

La gara si snodava su un percorso di quattro tratte nella fantastica cornice dei castelli della città di Bellinzona. La capitale del Ticino ha ospitato questa diciottesima edizione, richiamando squadre non solo svizzere ma anche estere provenienti da altri paesi europei , tra le quali Germania e Slovenia, Repubblica di San Marino per un totale di oltre trenta teams .

La prima tratta ha portato il primo podista , l’ Assistente Capo Riccardo Baggia dalla Piazza del Sole ai Saleggi passando per il centro storico ed il Castel Grande. In questa località è avvenuto il lancio del corpo di granata ( un simulacro di gomma) su un bersaglio alla distanza di c.a.15 metri. Poi Baggia,  ha passato il testimone al Christian Pallaoro,  che ha superato in sella ad un mountain bike un percorso ad ostacoli naturali ed artificiali, passando lungo gli argini del Ticino, raggiungendo un campo militare dove ha effettuato il tiro con carabina ad aria compressa, dove purtroppo ha avuto degli inceppamenti dell’arma compensati per altro dalla velocità con la quale aveva affrontato il percorso. Poi è stata la volta del  terzo frazionista , Don Franco Torresani, in veste di Cappellano Militare . Egli ha effettuato un durissimo percorso che lo ha portato a passare attraverso tutti i tre castelli di Bellinzona ed arrivare al Sasso Corbo. L’ultimo frazionista, Capitano di Fregata Giorgio Martini,  dopo un tratto di falso piano è sceso in picchiata sul traguardo al centro della città , posizionato lungo il Viale della Stazione. Per lui questa è stata la sua tredicesima edizione.

Le condizioni meteorologiche non erano favorevoli e la pioggia aveva reso molto scivoloso e pertanto pericoloso  il terreno specialmente nell’ultima frazione nei tratti su sentiero battuto e su erba.

Per fortuna durante la premiazione è uscito il sole e grande è stata l’emozione dei trentini chiamati sul podio durante la cerimonia di premiazione svoltasi all’interno del Castel Grande, alla presenza di numerose autorità e alle Milizie Ticinesi e Sammarinesi in uniforme storica. Agli atleti trentini stati attribuiti tutti gli onori con la consegna di medaglie e di  trofei in cristallo, raffiguranti i castelli della capiate ticinese. La squadra  ASSOARMA oltre che come squadra prima assoluta e come prima delle categorie militari ha ricevuto un ulteriore premio come migliore squadra estera e Don Franco Torresani è stato premiato come miglior atleta di “tratta”.

Alla fine presso il Municipio di Bellinzona è seguito uno standing dinner che ha concluso con un tocco di saporita gastronomia questa competizione  che ogni anno si va sempre più affermando in ambito internazionale, grazie anche all’infaticabile lavoro da parte del Ten.Col.di Stato Maggiore Generale Stefano Brunetti , “gran organizzatore” dell’evento ed al suo staff composto da 150 persone tra militari e volontari della  protezione civile.

_DSC5958Military Cross _DSC5988 _DSC5903

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 Aprile 2016 da in EVENTI PASSATI.