Farmacia dello Sportivo

da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229

Conferenza a Padova

Domenica 25 novembre presso il Museo Storico della Terza Armata di Padova l’Associazione Italia Austria  di Trento e Rovereto ha organizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici del Museo, una conferenza dal titolo: “L’alimentazione del soldato nella prima guerra mondiale”.
Relatore il Segretario Generale dell’Associazione Italia Austria, Dott. Giorgio Martini, farmacista e biologo nutrizionista. Dopo una breve presentazione a cura  della giornalista Elisa Fais ha preso la parola il Prof. Roberto Bettella portando il saluto da parte dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Padova,di seguito il Presidente dell’Associazione Dott. Fabrizio Paternoster ha salutato il numeroso pubblico intervenuto. Il Dott. Martini ha quindi esposto il problema dell’alimentazione del soldato durante la grande guerra cercando di ambientare l’auditorio alla realtà del tempo , tenendo conto delle diffuse carestie e restrizioni alimentari presenti in tutta Europa anche e sopratutto tra la popolazione.
Alla fine dell’esposizione ha preso la parola il Prof. Maurizio Rippa Bonati , docente di storia della Medicina presso l’Università degli Studi di Padova, congratulandosi con il relatore e proponendo una collaborazione con lo stesso al fine di approfondire tali tempi molto interessanti che hanno dato origine alla cucina italiana.
Tra i presenti diversi professori dell’ateneo patavino, la Prof. Irene Calliari, il Prof. Andrea Ponchia e l’Ispettrice delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Rosanna Facchinato.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 Novembre 2018 da in EVENTI PASSATI.